PSR 2007 – 2013 mis. 1.2.1 “Ammodernamento delle aziende Agricole”
Nella situazione economica degli ultimi decenni ci siamo trovati di fronte a delle forze, il libero mercato e la globalizzazione, che hanno contribuito ad indebolire le aziende singole o isolate. Ciò ha reso necessario l’intervento della pubblica amministrazione che, tramite l’ausilio di contributi pubblici, ha cercato di favorire il rafforzamento del singolo e l’aggregazione tra aziende.
Il Programma di Sviluppo Rurale è stato pensato con lo scopo di operare tale rafforzamento, non tanto premiando l’azienda sulla base di ciò che produce, ma promuovendo la ricerca dell’innovazione, la salvaguardia dell’ambiente ed il rinnovamento strutturale dell’azienda stessa.
Nello specifico grazie alla misura 1.2.1 è stata data l’opportunità, durante la passata programmazione, di ammodernare le aziende agricole da un punto di vista sia strutturale che organizzativo. Lo scopo era quello di consolidare la competitività delle imprese agricole, agroalimentari e forestali, in coerenza con le esigenze territoriali tipiche della nostra regione.
Questo bando ha consentito di consolidare numerose realtà già presenti sul territorio e di crearne ulteriori altrettanto belle ed interessanti.
Lo Studio Giannantoni ha avuto l’opportunità di far parte di questo macroprogetto, misurandosi con molti casi specifici ed assistendo le aziende, dapprima nella pianificazione degli investimenti, nella loro realizzazione ed infine per la loro rendicontazione.