• Impianto fotovoltaico a terra 994 kw


  • La crisi energetica che sta attraversando tutto il pianeta rende obbligatorie strade alternative, come quelle suggerite dalle cosiddette fonti di energia alternativa. Lo Studio Tecnico Giannantoni Trabalza, ha fatto sua la questione energetica, approfondendo la conoscenza di alcune forme di energia rinnovabili e delle maggiori tecnologie applicate ad esse. Queste sono: l’energia solare, eolica e la bio – energia. Per quanto riguarda l’energia solare, la specializzazione del personale dello studio ricade sul fotovoltaico, come dimostrano le numerose referenze di impianti a terra e a tetto, realizzati in collaborazione con diverse società come la DueVB s.r.l., l’EGBM s.r.l., Energheia Italia s.p.a. Parliamo di progetti e realizzazioni seguiti e portati avanti dai rilievi alla progettazione al project management, in stretto contatto con le agenzie e gli enti pubblici interessati. La produzione di Biogas da reflui zootecnici e biomasse agricole rappresenta una soluzione alternativa, concreta e totalmente naturale alla continua richiesta di energia elettrica particolarmente vacata nelle aree agricole. I benefici sono molteplici: la riduzione delle esalazioni maleodoranti date dalla massa fermentata, la riduzione dell’utilizzo di concimi chimici grazie al reimpiego del digestato, la produzione di energia elettrica e termica. Attualmente lo studio è impegnato nella valutazione di siti per l’istallazione di impianti per l’utilizzazione di energia eolica (minieolico).

    Nome dell’Opera:
    Progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra della potenza di 994,44 kw

    Prestazioni Svolte:
    Fattibilità, progetto preliminare, progetto definitivo, progetto esecutivo architettonico, gestione pratica amministrativa.

    Location:
    Loc. San Pellegrino, Narni (TR)

    Importo Globale dell’Opera:
    3.000.000,00 €

    Committente:
    Az. Agr. Sighinolfi Fabio

    Periodo di Esecuzione del Servizio:
    2009 – 2011

    Descrizione:
    Il generatore fotovoltaico è stato realizzato installando 4520 moduli fotovoltaici in tecnologia a silicio policristallino della potenza di 220 Watt. La potenza nominale installata è di 994,4 kWp. Il generatore fotovoltaico è costituito da un sottocampo composti da un due inverter trifase ciascuno collegati alla rete MT tramite le opportuni dispositivi e protezioni. Per l’accesso al campo fotovoltaico si utilizza la viabilità esistente sulla quale è posto in opera del misto stabilizzato, in modo da lasciare invariata la morfologia e la visibilità dello stato attuale del luogo e della viabilità. Le cabine elettriche, poste in prossimità dell’ingresso al campo fotovoltaico, secondo le disposizioni Enel sono realizzate sopra il terreno e non interrate neanche in parte.

    Al fine di rendere l’inserimento delle stesse concorde con gli aspetti architettonici del luogo e l’edilizia locale, le stesse hanno una copertura a doppia falda con coppo e sono tinteggiate secondo la scala delle terre naturali. Il campo fotovoltaico è stato recintato con rete plastificata romboidale di colore verde e all’interno della stessa non è prevista una barriera vegetale uniforme, poiché per la mitigazione dell’impianto è prevista la posa in opera, all’esterno della recinzione, di essenze arbustive di tipo autoctono che sono state poste in modo da interagire e uniformarsi con le presenze boschive e la vegetazione esistenti.

    studio Giannantoni